PRODOTTI TIPICI
Bergamotto di Reggio Calabria D.O.P.
Bergamotto calabrese, la sua essenza apprezzata in Italia e all'estero
Area storica di produzione e consumo: lungo la costa reggina che si estende tra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica, in provincia di Reggio Calabria.
Al Bergamotto di Reggio Calabria - Olio Essenziale è stato attribuito dalla Unione Europea il riconoscimento DOP
Legame col territorio: coltivato da secoli, il bergamotto è una delle risorse che ha caratterizzato maggiormente il paesaggio costiero reggino. Da fine marzo a tutto aprile le coltivazioni di bergamotto saturano l'aria del delicato profumo dei loro fiori.
Descrizione del prodotto: Frutto: sferico; peso medio: 100 gr; colore alla maturazione: giallo; buccia: mediamente sottile, liscia a volte moderatamente rugosa ed aderente; polpa: abbastanza consistente, di colore verde-giallo pallido; sapore: fortemente acido e amaro.
Tecniche di produzione: L’estrazione dell’olio di bergamotto in Calabria ebbe inizio intorno alla metà del XVII secolo, l'essenza viene estratta per abrasione della scorza mediante un sistema di grattugie situate nelle apposite pelatrici.
La tecnologia utilizzata è ancora oggi, per buona parte, costituita dalla cosiddetta "macchina calabrese", messa a punto intorno al 1840 da Nicola Barillà di Reggio Calabria, che garantisce una materia prima eccellente.
E' messo in commercio in fusti o recipienti di vetro sui quali deve figurare la dizione Bergamotto di Reggio Calabria - olio Essenziale.
Uso gastronomico: sono utilizzati i frutti interi, sotto spirito, e l'essenza come aromatizzante per la preparazione di dolci, liquori al bergamotto e bevande.
Per il contenuto di vitamina C, Bl e B2 e P nel succo, di vitamina A ed E nel flavedo, il bergamotto si può ritenere un frutto con buon contenuto vitaminico.
Uso farmaceutico, cosmetica e profumeria:
Sin dal 1704 con la realizzazione della cosidetta acqua admiralis, un'acqua da toeletta, poi denominata "acqua di Colonia", il prodotto è stato principalmente usato nell'industria profumeria e cosmetica.
Ancora oggi l'olio essenziale di bergamotto viene usato nell'industria profumiera per fissare il bouquet aromatico dei profumi e per armonizzare le altre essenze contenute, mentre nell'industria farmaceutica è usato per il suo potere antisettico e antibatterico.
L’essenza di bergamotto (che si utilizza oggi in dose media di 1 -2 gocce al dì, lontano dai pasti, diluita in acqua o in un cucchiaino di miele, o in perle) è stimolante dell'appetito e delle funzioni epato-pancreatiche.
È utile nelle colecistiti, nella tachicardia e nell'ipertensione arter¬iosa: localmente è utile nelle stomatiti, gengiviti e faringotonsilliti; è antiparassitario intestinale, disinfettante ed astringente.
È balsamico delle vie respiratorie. Sulla psiche agisce in senso tonico ed antidepressivo.
INDICE
Etichette:
prodotti