DOLCI

LE SUSUMELLE

Le susumelle, dette anche pitte di San Martino, sono un dolce tipico calabrese, ed in particolare della provincia di Vibo Valentia e di Reggio, dalle origine antiche. Sono costituite da un impasto elastico, hanno una forma a goccia e sono caratterizzate da una glassa superiore lucida di zucchero e cioccolato fondente.
Probabilmente questo dolce risente degli influssi orientali per gli ingredienti che lo compongono.

Il nome susumella deriva dalla parola carezza proprio per dimostrare la delicatezza e la lucentezza di questo particolare dolcino. Le susumelle hanno colore marrone se ricoperti di cioccolato, oppure bianchi se la copertura è di dolce glassa bianca, decorati con sottili ghirigori di cioccolato scuro.
Il sapore amarognolo ed il profumo intenso di questi biscotti sono dati dall’aggiunta nell’impasto di cannella, chiodi di garofano e scorza grattugiata di limone.Il miele generalmente usato è quello di castagno, oppure di acacia o il millefiori.
Pur essendo un dolce natalizio, viene prodotto durante tutto l’anno, ed è sempre presente sulle bancarelle delle sagre paesane.

Tecniche di produzione e di lavorazione :La lavorazione inizia con la miscelazione di tutti gli ingredienti ed il relativo procedimento di impasto. Terminata tale fase inizia il modellaggio del prodotto quindi si procede al taglio dello stesso teso a realizzare dei panetti ovali della misura di circa 10 cm. Terminato questo procedimento, le susumelle si infornano per circa 30 minuti. Una delle loro varianti è la possibilità di ricoprire gli stessi con cioccolato bianco o nero.