PRODOTTI TIPICI


Oliva Carolea

Olea europea sativa var. Carolea (Sinonimi: Becco di corvo, Borgese, Calabrese, Calamignana, Camignaria, Caroleo, Catanzarese, Colarè, Convitè, Corbarica Coriolese, Cortalese, Cumignana, Marinotto, Muso di corvo, Nicastrese, Oliva dolce, Olivo di Calabria, Olivo di Sorta, Olivona, Pizzu' di corvu, Policastrese, Squillaciota, Verdella)

Pianta di grandi dimensioni, con portamento assurgente, chioma mediamente folta, caratterizzata da vigoria media, caratterizzata da produttività elevata e costante.

E' ampiamente presente negli uliveti della regione, in particolare nelle province di Crotone, Catanzaro e Cosenza

Utilizzato da mensa e per la produzione di olio, il frutto ( drupa) presenta le seguenti caratteristiche:

colore: da verde a nero, con epicarpo pruinoso che presenta rare lenticelle grandi

forma: ellittica, leggermente asimmetrica, con diametro massimo posto apicalmente, con apice arrotondato e base appuntita

dimensione: grossa, di peso elevato ( 5-6 g)

La resa in olio è elevata (20-25%) di colore giallo dorato, fruttato medio di oliva con lievi sentori di frutta, soprattutto mela, dal sapore delicato, dolce, con leggere note di amaro e piccante con leggero sapore di mandorle.

E' presente nell'Olio Extravergine di Oliva Alto Crotonese DOP, Bruzio DOP Fascia Prepollinica, Bruzio DOP Valle Crati, Lametia DOP

Presenta buona resistenza a freddo, siccità e gelate.

La maturazione dei frutti è tardiva (metà ottobre - fine dicembre) progressiva dall'apice

La raccolta viene praticata prevalentemente a mano ma anche a macchina


Il contenuto di acidi grassi monoinsaturi, di tocoferoli e beta-caroteni è importante per l’azione anticolesterolemica, antiossidante, di prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Le olive essendo molto ricche di grassi vegetali e di sali non sono molto indicate per soggetti sottoposti a diete ipocaloriche né ai soggetti ipertesi.

INDICE