RICETTE TIPICHE DELLA CALABRIA

La cucina calabrese, è legata alla vita religiosa e spirituale, è alle ricorrenze che risalgono ai tempi antichi, dalla Magna Grecia ai giorni nostri. Ogni ricorrenza come il Natale, l'Epifania, la Pasqua, le feste Religiosi di ogni paese, il carnevale ecc.. è usanza cucinare ogni anno lo stesso pranzo o cena in virtù della festa che si deve onorare.
Sia i Greci, che i Romani, gli Arabi, gli Spagnoli hanno trasmesso in quei anni diversi piatti che i calabresi negli anni avvenire non li hanno molto modificati anzi il loro consumo vedi peperoncino sono ancora al centro della cultura gastronomica per eccellenza.
Nella Cucina Calabrese i piatti che ricoprono un ruolo centrale, di importanza che rispettano la tradizione sono: il pane con grano duro e cuninato con legna di olivo; la pasta fatta in casa; conserve e spezie: acciughe, verdure, pomodori, cipolle, origano, zafferano ecc.. ; i formaggi come il pecorino del monte Poro; gli insaccati di maiale come la NDUJA, soppressata, capocollo, salsiccia, pancetta ; il vino e l'uva; il peperoncino calabrese piccante; l'olio di oliva.


IN QUESTA SEZIONE SI POSSONO TROVARE ALCUNE RICETTE TIPICHE DELLA CALABRIA:  primi piatti, secondi piatti, dolci...per sentire il gusto della nostra terra!
Per visualizzare le ricette cliccare sulla categoria


PRIMI PIATTI
SECONDI PIATTI: Carne Pesce
DOLCI
CONTORNI
Inoltre vi propongo le seguenti ricette tipiche corredate di VIDEO:

I Petrali
Il torrone calabrese
Timballo di pasta con melanzane
Filei calabresi al pomodoro
Pisci in umitu
Pasta i casa cu sucu i crapa
Trippiceddhi chijni
Riciolinrat al sugo
Peperoni alla griglia alla calabrese
Roselline di Rosamarina
La pizza con prodotti tipici della Calabria
Sucu chi sciurilli